MANOVALANZA | Parola Prima | TEATRO e FORMAZIONE

MANOVALANZA | TEATRO e FORMAZIONE

PAROLA PRIMA

laboratorio sulla voce e la parola | pensata, scritta, letta, detta, cantata, recitata

a cura di Adriana Follieri | MANOVALANZA | attrice, regista, formatrice teatrale

 

Ricordo dalla mia infanzia una fiaba illustrata in cui ai protagonisti, per opera di un incantesimo, accadeva questo singolare fenomeno: i sentimenti e pensieri oscuri materializzavano nella bocca di chi li produceva serpi, rospi, erbacce, che sgorgavano copiosi quali parole tradotte in segni. Per lo stesso incredibile fenomeno dalle labbra dei personaggi capaci di pensieri lucenti e sinceri si generavano fiori, farfalle, perle.

Delle parole, ovvero dei pensieri tradotti in voci e suoni, riconosco ancora oggi la corporeità, il loro metaforico potere di evocare fiori o erbacce e di tradurre in segni i suoni.

Questo accade perché nell’atto del parlare diventiamo portatori di messaggi e provochiamo reazioni.
Se è vero che in gran parte il potere pratico della parola deriva dal suo contenuto, ovvero da quello che
diciamo, è altrettanto vero che una parte di senso affidata al “come” diciamo quelle stesse parole (il tono della nostra voce, la cadenza delle frasi, il volume, l’espressione e la corretta e pronuncia di ciascuna parola, l’insieme di questi fattori) costituisce una parte fondamentale della nostra comunicazione, che spesso ci sfugge di mano. Il corpo e la parola sono gli strumenti con cui comunichiamo all’esterno il nostro sentire, e la delicatezza insita in questo passaggio ‘dal dentro al fuori’ necessita un processo di conoscenza dei nostri strumenti, spesso usati solo in piccolissima parte.

Questo laboratorio nasce come occasione per lavorare sul nostro corpo, prestando attenzione agli organi fonatori, oltre che per familiarizzare con il corpo della parola, che costituisce il sottoinsieme di tutta la nostra comunicazione verbale.
Durante il percorso affronteremo respirazione, postura, articolazione del suono, articolazione delle parole, principi di dizione, musica delle parole, cadenza, dialetti, ritmica vocale, intenzioni, espressione della parola scritta, espressione della parola orale, sguardo, corpo, ascolto.

Disciplinare la materia comunicativa, conoscerne le regole e le possibilità, è condizione necessaria per sviluppare la propria libertà espressiva.

Adriana Follieri 

PAROLA PRIMA

laboratorio sulla voce e la parola | pensata, scritta, letta, detta, cantata, recitata 

è un laboratorio intensivo di 10 moduli, con obbligo di frequenza da settembre a giugno, un giovedì al mese come da calendario.

Al termine del percorso sarà realizzato uno spettacolo radiofonico.
Durante l’anno sono inoltre previsti stage intensivi con docenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e la visione condivisa di spettacoli selezionati nei cartelloni dei teatri di città. 
! PRIMA LEZIONE giovedì 20 settembre !
Per candidarsi occorre inviare una foto, CV e breve lettera motivazionale al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (inserendo in Cc anche:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro mercoledì 12 settembre 2018.
Inizio anno accademico: settembre 2018 / Chiusura: giugno 2019.
Dal 2008 MANOVALANZA cura progetti formativi per le arti in tutta Italia, restituendo ad allievi e maestri il tempo sempre più prezioso della scoperta e della maieutica. I nostri percorsi si differenziano per obiettivi specifici; il titolo di ciascun corso fornisce l'indicazione generale sui contenuti, che sarà possibile approfondire attraverso un colloquio personale con i docenti, per conoscersi ed indirizzare la scelta formativa (per partecipare al colloquio scrivere a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per il TEATRO e a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per la FOTOGRAFIA)

CALENDARIO COLLOQUI ATTITUDINALI: 
lunedì 17 e martedì 18 settembre ore 17,00/20,00

CALENDARIO LEZIONI a.a. 2018/2019

Giovedì 20 Settembre 2018 
Giovedì 4 Ottobre 2018 
Giovedì 22 Novembre 2018 
Giovedì 13 Dicembre 2018 
Giovedì 24 Gennaio 2019 
Giovedì 21 Febbraio 2019 
Giovedì 21 Marzo 2019 
Giovedì 11 Aprile 2019 
Giovedì 9 Maggio 2019 
Giovedì 6 Giugno 2019 
 
Per info sui COSTI e gli ORARI contattateci ai riferimenti in basso:
 
INFO e CONTATTI
mob: 339.1854913
e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web: www.manovalanza.it 
FB. ManoValanza
Twitter. @Manovalanza

Condividi

Submit to Facebook Submit to Twitter Submit to LinkedIn