CREATORI DI VISIONI

CREATORI DI VISIONI | Wanderlust
Laboratori intensivi di TEATRO e FOTOGRAFIA sul desiderio
a cura di Adriana Follieri e Davide Scognamiglio
trainer Fiorenzo Madonna 


 

FINALITÀ 

Unire tecniche e modalità di ricerca del teatro e della fotografia, al servizio della creazione scenica.

 

PROGRAMMA 
Il laboratorio è rivolto ad attori, danzatori e fotografi professionisti.
Si definiranno due gruppi di lavoro, che affronteranno in momenti autonomi e paralleli il percorso formativo specifico, per convergere nella fase creativa comune a tutti. 


FOTOGRAFIA | fondamenti e consapevolezza creativa, illuminotecnica, elementi di scenografia, 
direzione degli attori|modelli, interazione con la regia e con il progetto creativo. REGIA TEATRALE E FOTOGRAFICA | concetto ed esercizio pratico, ideazione, conduzione, direzione, comunicazione, realizzazione. Nuove tecnologie, relazione tra corpi e immagini, dialogo tra l’umano e la sua proiezione visibile. 
TEATRO | Gli attori e i danzatori lavoreranno specificamente sul corpo per allenare e diversificare il gesto, sulla voce passando dal canto alla parola e sull’improvvisazione e la composizione per immagini, mettendo gli strumenti acquisiti al servizio della creazione scenica. Ciascun attore viene guidato a trovare soluzioni per una totale libertà creativa e compositiva, nella conoscenza profonda di testi, contesti e colleghi sulla scena. Creazione di un’opera d’arte totale. 

È richiesto abbigliamento comodo e neutro.

 

TEMA
Il tema di questo studio intensivo condiviso è il desiderio, conseguenza dell’aver perduto la via delle stelle e del cielo, la retta via della terra, e di avere per scambio e risarcimento imparato a cercare siderali possibilità, ad alzare la testa oltre il quotidiano sentire, a de-siderare, invocare, chiedere in dono. Se l’uomo, l’attore, il teatro stesso si perde nel labirinto di bisogni fugaci, di consensi precoci, perdendo lo sguardo con l’altro, allora che questo perdersi sia traccia per un nuovo viaggio; che l'immagine sia viatico di nuova comunione, di intenti e non solo di stenti.

Da questo smarrimento il lavoro prende inizio: un sentirsi perduti che accomuna attore e spettatore, e avvicina solitari il mio io al tuo, infrange barriere per costruire un’esperienza condivisa.
Per chiedere la grazia bisogna essere disposti pure a donare una parte di sé, a porgere Ex voto suscepto (per voto fatto).


Tra le FONTI vi è la codificazione in fatti e parole delle narrazioni sacre tradotte da Erri De Luca; il materiale testuale sarà smembrato e riconnesso in ogni sua parte, per approfondire il processo di ciascuno nel tutto. Il complesso gioco di riscrittura della vicenda muoverà a partire dall'anima evolutiva delle parole e dei pensieri di ogni personaggio. Si consiglia pertanto la lettura di "Una nuvola come tappeto" di Erri De Luca. 

 

DURATA DEL WORKSHOP 
Ciascun laboratorio è aperto ad un massimo di 20 partecipanti. 
24 ore (8 ore al giorno con pausa pranzo condivisa).
Al termine delle due giornate si prevede la presentazione del lavoro realizzato.

COSTO
100€

(previste numerose agevolazioni, per i soci di #ManoValanza e #Lintrecciata, per chi partecipa a più stage #CreatoriDiVisioni durante l'anno, per chi frequenta già un corso di teatro o fotografia)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando una breve lettera di presentazione, una foto e il proprio CV (Inserire in Cc Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per la sezione TEATRO e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la sezione FOTOGRAFIA).

Le persone selezionate riceveranno comunicazione via e-mail.
A selezioni avvenute i partecipanti scelti dovranno versare un anticipo di 50€ sulla quota totale sul seguente c/c, specificando nella causale

“Iscrizione Laboratorio Creatori di visioni” :
MANOVALANZA APS presso BANCA PROSSIMA, 
FILIALE : 05000 - NUMERO CONTO : 1000 61766
IBAN : IT71 D033 5901 6001 0000 0061 766

 

#CreatoriDiVisioni #LabIntensivo #Teatro #Fotografia #Wanderlust #ManoValanza

 

INFO e CONTATTI 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
mob: 339.1854913
sito web: 
www.manovalanza.it
Fb: ManoValanza
Twitter: @Manovalanza

Condividi

Submit to Facebook Submit to Twitter Submit to LinkedIn