Non riesco ad immaginare la fotografia senza lo studio della luce. Non riesco a vedere la luce senza l’inquadratura della macchina fotografica, del teatro, degli occhi.”


Il CORSO ANNUALE di FOTOGRAFIA E ILLUMINOTECNICA è un laboratorio dalla durata annuale aperto ai principianti di entrambe le discipline; un laboratorio che parte dai fondamenti della fotografia per poi traslarli sul disegno-luci teatrale.
Il laboratorio sarà composto da una parte teorica e da una parte pratica, senza scindere completamente le due modalità grazie alla collaborazione stabile con teatri e sale di posa, per approfondire la conoscenza tecnica in sessioni di studio legate all’illuminotecnica teatrale.

In questa occasione sarà possibile scandagliare i processi che portano alla realizzazione di uno spettacolo e affrontare le modalità di montaggio, smontaggio e realizzazione di un disegno-luci teatrale.

Docente:
Davide Scognamiglio | fotografo e light designer
in collaborazione con Giuseppe Riccardi

Argomenti del corso:
Ripresa
Fonti e tecniche di illuminazione
Rapporto con soggetto-oggetto
La scheda tecnica
Il rapporto con la regia
Il disegno luci

Videomapping

Post produzione

 

L’obiettivo è formare una classe da cui possano emergere diverse sensibilità, dando a ciascuno gli strumenti specifici e formando contemporaneamente e specificamente fotografi, tecnici e disegnatori luci.
Il corso terminerà con uno stage pratico per l’allestimento e la documentazione dello spettacolo di chiusura del laboratorio per attori di MANOVALANZA a cura di Adriana Follieri.

 

! da ottobre a giugno !
*date e orari da concordare


INFO e CONTATTI 
mob. 339.1854913
mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

        davide@manovalanza.it

sito web: www.manovalanza.it 

FB. ManoValanza
Twitter. @Manovalanza